
Ogni tanto sogno che dalle finestre, di notte, osservo dei dischi volanti svolazzare con intenti per nulla amichevoli attorno alla mia casa. Questa notte, in aggiunta, il sogno è cominciato con la visione, sempre fuori dalla finestra, di due specie di funghi atomici fatti di una polvere nerissima che piano piano ha oscurato il cielo. Poi sono arrivati i dischi e il sogno è proseguito secondo il solito copione.
Voi direte, sei psicologa, ti fai prendere in giro da uno stupido sogno? Dato che l’incubo si svolge nella mia casa d’infanzia, a Genova, devo presumere che si tratti del riemergere di antiche angoscie di aggressione. Tuttavia, l’ambientazione ricca di archetipi tipicamente anni 60 lo rende, a mio parere, piuttosto interessante anche come indicatore del potere dell’inconscio collettivo.
Ogni sogno è fatto di contenuti inconsci personali (angoscie, fobie, ricordi), di residuati delle elaborazioni cognitive della giornata o giornate precedenti, di una bella mappata di contenuti mitici, simbolici e archetipici provenienti dalla nostra ricchissima Neuropedia e forse di qualche elemento di premonizione.
Oggi, guarda caso, è il 22 novembre, anniversario dell’assassinio di JFK a Dallas. Quando hanno eletto Obama si sono rievocati gli anni sessanta, di JFK appunto, della guerra fredda e della minaccia atomica; l’altra sera ho rivisto Taken, serie piuttosto intrigante sugli UFO e i rapimenti alieni, ma i funghi atomici che c’entrano?
L’effetto spiacevole del sogno è durato tutta la mattina, almeno fino a quando non ho letto della richiesta da parte di un presidente emerito della Corte Costituzionale di un decreto legge del governo che impedisca il distacco del sondino di Eluana. L’incubo di una vita vegetativa imposta per legge. Anzi no, da un ukase del nano.
Poi ho letto il resoconto dell’intervista alla Carfagna fatta dalla Birignaoardi ieri sera, quella del “Dio, Patria e Famiglia”, del comunista che lei riuscirebbe a redimere, di lei che ha solo un po’ meno esperienza politica di Obama (esticazzi!) e di Boldi che la fa ridere più di Moretti. (non avevamo dubbi).
Questi intellettuali di destra. Affidatela ad un Ruggero Deodato e la signorina riuscirà a rinverdire i fasti horror del miglior Luca Barbareschi di “Cannibal Holocaust“.
La realtà ha cominciato ad apparirmi peggiore di qualsiasi incubo e la definitiva conferma l’ho avuta poco prima di cena, quando il maledetto pollice opponibile ha premuto distrattamente il tasto del canale RaisatExtra, quello che fa la raccolta differenziata delle trasmissioni RAI , dove ho visto per la prima volta quest’anno un brandello di una puntata dell’Isola dei Famosi.
Come l’orecchio mozzato che dà origine all’incubo lynchiano di “Velluto Blu“, è stato l’inizio di un viaggio nell’orrore che mi ha lasciato incapace di decidere se fosse più insopportabile il tono di voce della Ventura, che riesce a far sembrare i pescivendoli dei crooners alla Frank Sinatra, la sua mano sul fianco stile Carrà oppure il baraccone di personaggi freaks radunati da questa nipote sguaiata di Barnum. Roba da dare le dimissioni da italiana con decorrenza immediata.
E’ inquietante pensare a cosa va in onda in televisione mentre tu la usi ignara come schermo per i DVD.
Poi infine, questa sera al TG1, ho visto rievocare Sandro Curzi da un Vittorio Feltri straordinariamente rassomigliante al Dottor Stranamore, con gli stessi occhiali e la postura un po’ di traverso alla “Mein Fuhrer! Io cammino!” e il cerchio si è chiuso. Ecco cosa c’entravano i funghi. Guardare il filmato del TG e poi il finale del film di Kubrick, per credere.
20 commenti
Comments feed for this article
novembre 22, 2008 a 9:01 pm
justfrank
Anni fa ci fu un periodo in cui sognavo spesso di guardare dalla finestra, e vedevo a volte dischi volanti, a volte esplosioni atomiche, una volta un enorme incendio.
Poi hanno concluso di trasmettere l’ultima serie di X-Files, ed è tutto finito 😀
novembre 22, 2008 a 10:44 pm
Mauro Alessandrini
Io non ho questo incubo ricorrente, in compenso quello che hai vissuto tu nell’arco della giornata, io lo vivo quotidianamente , guardo in faccia mia figlia di 3 anni,e mi viene la nausea. Voglio che la decenza torni in quella maledetta scatola priva di anima e rigonfia aria fritta con odore nauseabondo.
Lunghissima vita ai nostri Blog.
Da oggi sarai tra i miei feed e nella lista dei miei Blog preferiti ,complimenti.
http://www.italiaallospecchio.com
Saluti
novembre 22, 2008 a 10:53 pm
daniele sensi
Nei miei sogni invece gli UFO sono sempre segno di tranquillità e di pace. Sarà che la mia generazione è quella dell’ET di Spielberg sull’amicizia universale e non quella da Invasione degli ultracorpi (che giocava sulla paura della minaccia sovietica o era un atto d’accusa contro il maccartismo?)
novembre 22, 2008 a 11:52 pm
Salazar
Wow! Un Urania di quelli con il quadrato giallo, anni cinquanta. Quelli si che erano roba seria, altro che la Carfagna: di gran lunga più credibili e verosimili di lei.
novembre 23, 2008 a 12:05 am
Panty
TALLEYRAND,dopo aver letto Freud,Jung ed anche Fromm,
consultò il Giovane ANDREOTTI e quindi gridò per i posteri,
“La Psicologia Logora Chi Ce l’Ha”
Il Divo GIULIO,che tutto sa e tutto prevede,favorì l’elezione
di Barack,in modo che Dio,la Patria e la Famiglia potessero sedersi nello Studio Ovale,impersonificati da MARA,per dare a BARACK,
PARI OPPORTUNITà di carriera,facendolo inginocchiare
sotto la scrivania.
Mentre sul prato della WHITE HOUSE atterravano 123 UFO
dell’ALITALIA,pilotati da omini in Camicia Verde ed il Vulcano
Artificiale di Villa CERTOSA eruttava tre enormi nuvole a forma di fungo.
Delirio onirico???
Forse si.
Il mondo reale,invece,indica che il Divo GIULIO,copiando la frase di TALLEYRAND:
“IL POTERE LOGORA CHI NON CE L’HA”
aveva ragione.
Basta guardare la faccia di GASPARRI,di GIANFRY,di ALFANO,di MARONI,di CICCHITTO,
di SCHIFANI,di CALDEROLI e degli altri VALLETTI e GIULLARI
di CHI IL POTERE CE L’HA.
BONDI e IGNAZIO sono casi a parte.
Il primo gode solo a SERVIRE.
Il secondo è CONVINTO di comandare VERAMENTE.
novembre 23, 2008 a 1:05 am
giampaolo
Questi pseudo intellettuali da salotto,questi emarginati senza pensiero,farebbero tanto meglio a pensionarsi anche se hanno 20-30 anni poichè sono già vecchi e logori dentro:Non guardate televisione e altri cazzi simili,ma se non siete sempre attaccati a questo frigidaire delle menti,che cazzo avete da dire,NULLA OVVIO!E allora a dire stronzate da vomito basta perdere tempo con gli iumbecilli.giampaolo.
novembre 23, 2008 a 1:08 am
rossoallosso
intanto complimenti per il tuo sogno.pero’ ci terrei a comunicarti che ci sono persone che il tuo sogno non lo considerano tale.anzi non fanno altro che osannare questi personaggi da fumetto come persone reali che veramente pensano cio’ che dicono.non sanno che nelle nuvolette dove ci vanno le parole c,e’ una grossa matita nera che scrive per loro.ciao.
novembre 23, 2008 a 8:32 am
Anonymous
cara papera va tutto bene !!! Pensa se incominci a sognsre Santoro Travaglio et company!!!Bacione da un 70enne . Mastino381o
novembre 23, 2008 a 9:55 am
Ulisse9
Se vuoi altri motivi per preferire gli incubi, sappi che belusconi ha ribadito di avere un gradimento, presso gli italiani, che è arrivato al 72%. Quando riuscirà a raggiungere Putin?
Se poi vuoi prorio farti del male, linkati a http://nonleggerlo.blogspot.com/
e guardati tutto il video della ministra barbarica.
Buona domenica.
novembre 23, 2008 a 10:19 am
Adetrax
Un sogno-incubo ad occhi aperti lo definirei; quella della Carfagna è la seconda insinuazione favorevole ad Obama dopo quella di Silvio sull’abbronzatura (che quasi tutti – poveri cocchi – hanno travisato e interpretato per un un velato insulto razzista o comunque una deplorevole caduta di stile).
Che lo stiano concupendo ? Se si, mi preoccuperei più di questo che dell’ordinaria amministrazione 😉
P.S.
A proposito di Deodato, come sempre, quando ci si chiede se un certo film o comunque una certa regia truculenta e trash non abbiano qualcosa di fastidiosamente familiare, bisogna sempre guardare al tipo di italianità che c’è dietro le quinte.
novembre 23, 2008 a 10:37 am
tenedotante
Io non ho incubi, sto con i piedi per terra. Per me la Carfagna è un ex attricetta, che ha ricevuto in pagamento un Ministero, per servigi resi al Presidente in carica. Feltri un leccapiedi che a volte diventa cattivo e pubblica falsità, Ignazio La Russa un avvocatucolo, poco democratico che fa ha ricevuto un Ministero importante e pericoloso in mani sue. Cicchitto in ex socialista passato anche nei tribunali italiani per trascorsi politicamente poco pulit. Insomma falliti della politica. E secondo voi dovrei avere gli incubi? Solo loro che dovrebbero averne. Gli Italiani hanno dimostrato che al momento di rendere i conti, ti impiccano per i piedi.
novembre 23, 2008 a 11:14 am
nike
Non faccio più incubi, ma comprendo chi li fa, e secondo me hai un conflitto di interesse, pardon, lapsus freudiano, volevo dire hai un conflitto interiore, vorresti essere portata via dagli alieni ma vorresti anche andare in piazza coi forconi. Ecco perchè vedi i dischi volanti in forma di minaccia è il tuo inconscio che cerca di allontanare l’idea; ti ricordi che si diceva che se vinceva Berlusconi un’altra volta ci saremmo dati appuntamento all’astronave che partiva per la galassia vicina?
A me capita un’altra cosa invece ogni volta che guardo la tv mi faccio delle gran risate : sono grave? Particolarmente la telefonata di Berlusconi a Ballarò l’altra sera, piegata in due dal ridere! Poi però sono andata a vomitare., ma forse è stato il gelato, faceva freddino l’altra sera.
novembre 23, 2008 a 11:21 am
Cachorro Quente
Lameduck, hai letto Jung sui dischi volanti?
novembre 23, 2008 a 11:50 am
riccardo gavioso
il sospetto che quelli che citi non siano esseri umani, ma replicanti, è forte. Forse andrebbero “ritirati”…
Del resto noi italiani abbiamo visto cose…
un saluto “Dick inside” e una buona domenica
novembre 23, 2008 a 12:24 pm
GG
Bello sto post.
Io sogno spesso – e, coincidenza, anche stanotte – alieni mostruosi che mi inseguono in luoghi familiari (case, scuole frequentate etc.). Gli alieni in questione sono un misto tra quello di Ridley Scott e Oscar Giannino.
Ah un altro sogno che faccio spessissimo è che mi cadono i denti in bocca. Che stracazzo vuol dire??
novembre 23, 2008 a 12:59 pm
nike
@GG. Fondamentalmente sognarsi di Oscar Giannino può avere una logica abbastanza semplice: ti piacerebbe vestirti come lui. Ammettilo. Con questo malvestitismo che degenera di giorno in giorno mi sembrerebbe quasi una svolta sensata. Quanto meno per reazione. Diverso è se in lui vedi Freud che anche questo potrebbe succedere, ma ti assicuro è pura coincidenza dovuta alla barbetta. Su “Libero” Oscar Giannino il “benvestito italiano” è vice direttore e cura “Finanza e Mercati” ma la leccata di culo a Berlusconi alla fine di ogni suo pezzo è la “regola”. Mi spiace ma la professionalità fa la differenza. “Gli stracazzo di denti che ti cadono”, è indice di poca salute, smetti di leggere Libero.Fidati! 😉
novembre 23, 2008 a 2:09 pm
Adetrax
P.S.
Il collegamento alla rievocazione di un “Sandro Curzi da un Vittorio Feltri” non funziona.
novembre 23, 2008 a 3:36 pm
GG
@nike:
Dunque, se Alien si facesse la barbetta stile “zio-stronzo-di-Giannino-Stoppani” e portasse orridi completini dagli accostamenti cromatici al limite del penalmente irrilevante, potrebbe ambire anche lui alla direzione di Finanza e Mercati?
No, lo dico perchè – i cinefili lo intuiranno – se Alien lecca il culo a Berlusconi è la volta buona che ci togliamo il nano dalle palle una volta per tutte.
😀
novembre 23, 2008 a 8:44 pm
Lameduck
@ justfrank
dici che è colpa di Mulder e Scully?
@ Mauro
grazie per la fiducia. Ti ho aggiunto negli Amici di Lameduck.
Ciao!
(Fai come me, usa la tv solo come schermo per i film.) 😉
@ daniele
io invece sono vecchia, sono venuta su con i baccelloni! 😉
(Però ho pianto anch’io con ET.)
@ salazar
bellissima copertina, vero?
@ panty
clap, clap, clap!
@ giampaolo
nono ho capito con chi ce l’hai.
@ rossoallosso
quella della nuvoletta è un’immagine veramente azzeccata, complimenti.
@ anonimo
non lo sai che Travaglio è un sex symbol?
@ ulisse9
vado immediatamente a guardarmi il filmato. Tanto devo fare le 23,20 per registrare Taken.
@ adetrax
comcupire Obama? Eh, non sarebbe mica una cattiva idea. Qualcuno può suggerirmi per il ruolo della Lewinski?
Su Deodato e il barbaresco cannibalesco: mi stai dicendo che siamo un paese al livello di “Mondo Cane”?
@ tenedotante
Si, ti impiccano per i piedi, ma solo se li trascini in una guerra prima ed in una guerra civile poi.
Per meno non si scomodano e si adattano. Berlusconi non è sceso da Urano ma è un distillato dell’italiano medio.
@ nike
ammazza! Bella l’analisi del conflitto interiore!
A me purtroppo non fanno ridere. Per quello preferisco ancora Stanlio e Ollio.
@ cachorro quente
lo conosco, fa parte del mio bagaglio universitario.
@ riccardo
caro riccardo, i nostri sogni, nonostante siamo pecore, non sono nemmeno più elettrici.
@ GG
uhm, il sogno dei denti è piuttosto comune. Starebbe a significare il timore della perdita di persone care.
@ nike
Giannino ha più la faccia del serial killer, però. Assomiglia a Landru.
Ma non c’è nessun esperto in Smorfia che mi possa dare i numeri per il mio sogno?
@ adetrax
ho aggiustato il link a Feltri-Stranamore. Merita, credimi.
@ GG
ma chi dici, il Collalto, per caso? 😉
novembre 23, 2008 a 9:33 pm
Adetrax
@Lameduck
Su Deodato e il barbaresco cannibalesco: mi stai dicendo che siamo un paese al livello di “Mondo Cane”?
Alle volte penso che, grattando un po’ sotto la superficie, in certe cose non siamo distantissimi.
Vedo che ti piacciono le citazioni 🙂
P.S.
Grazie per il collegamento, l’ho dovuto comporre manualmente per accedere (mi da errore di pagina/javascript anche con MSIE-7); si è vero Feltri pare un fratello gemello di Stranamore 🙂 ; amen per Curzi, era un buon giornalista, mi è sempre parso una persona corretta anche nei dibattiti più accesi e, se posso dirlo, molto “lucida” di mente fino all’ultimo (gli davo 5-6 anni di meno).